Chi può aprire un conto corrente con Banca Widiba?
Conto Widiba è riservato esclusivamente a persone fisiche maggiorenni residenti in italia, per un uso personale che prescinde dall’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (articolo 3 del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).
L’apertura di un conto Widiba può avvenire in 2 modi:
- da soli
- con l’aiuto di un Consulente Finanziario Widiba.
Detto questo, ipotizzando di farlo da soli è necessario accedere alla pagina www.widiba.it e cliccare sul tasto APRI CONTO

Una volta fatto questo, si aprirà una nuova pagina con la richiesta delle informazioni per l’apertura del conto.

Widiba chiederà inizialmente se si è già titolari di un conto corrente Widiba e se il conto che si sta aprendo sarà intestato solo ad una persona o a 2 o più cointestatari.
E’ necessario che la persona intestataria e i cointestatari siano presenti, poiché le procedure paperless adottate da Widiba, richiedono la verifica del numero di cellulare e della email e soprattutto al termine anche il riconoscimento tramite webcam ed il caricamento dei documenti di tutti.
Cosa serve per aprire un conto Widiba?
Serviranno solo 5 cose:
- un cellulare,
- un indirizzo email,
- un documento valido (carta identità, passaporto, patente),
- la tessera sanitaria per il codice fiscale
- e un foglio bianco con una penna
Le credenziali SPID se vuoi usare questo metodo per il riconoscimento (gli altri metodi sono: riconoscimento immediato via Webcam, riconoscimento con il Consulente Finanziario in presenza).
Vediamo gli Step per aprire il conto Widiba
Bisognerà quindi inserire:
- il nome,
- il cognome,
- il codice fiscale,
- il numero del proprio cellulare,
- l’indirizzo della propria email che va reinserito per conferma
- ed infine una username che deve avere minimo 5 caratteri.

Apertura di un conto corrente Widiba con il Consulente Finanziario.
Nella seconda parte, è possibile inserire il codice presentatore (viene usato in qualche promozione tipo presenta un amico con vantaggi per entrambi) o il codice Consulente Finanziario, nel caso vogliate essere seguiti da un Personal Advisor di Widiba (come il sottoscritto).
In quel caso, dovete inserire il “NOME.COGNOME” del Consulente Finanziario tutto in maiuscolo

e se digitato correttamente e quindi riconosciuto dal sistema, apparirà un pop-up con la miniatura della foto del Consulente Finanziario Widiba scelto.

Questa semplice verifica consente di assicurarsi che la persona che avete di fronte (o che avete contattato a distanza) sia effettivamente un Consulente Finanziario abilitato all’offerta fuori sede, iscritto realmente all’Albo dei Consulenti Finanziari e che sta operando per conto di Widiba a tutti gli effetti.
A questo punto si prende visione dell’Informativa sul trattamento dei dati personali e dopo aver spuntato le relative opzioni si preme il tasto rosso CONTINUA.

Quindi, il cliente riceve sul suo cellulare un messaggio sms con una password provvisoria (una parola e dei numeri) che servirà per fare il primo accesso (assieme alla username scelta in precedenza).
Nella seconda pagina, si verifica il documento inserito, il codice fiscale e la residenza.
Widiba illustra le caratteristiche del conto corrente che si sta aprendo e confermando si passa alla scelta della carta Bancomat tra le personalizzazioni presenti.
Scelta del Bancomat

Il Bancomat Widiba verrà consegnato tramite un Corriere Espresso nei 2 giorni successivi la conclusione dell’apertura del conto corrente
La parte finale contiene tutta la procedura paperless, con la apertura e visione di tutta la documentazione prima della firma finale digitale.
Identificazione del cliente
Segue la identificazione del cliente che prevede 2/3 opzioni:
- online tramite webcam
- online con credenziali SPID
- tramite il consulente finanziario (se si è inserito il nome come sopra e si è in presenza)
E’ possibile caricare i documenti richiesti o inviarli successivamente all’indirizzo documenti@widiba.it
Nel primo caso, a distanza, si procede a collegarsi con il tasto apposito e a rispondere alle domande dell’operatore.
Nel caso di riconoscimento con consulente finanziario, è il consulente che procede faccia a faccia nell’ufficio del Consulente o presso il cliente, all’identificazione verificando i documenti presentati che possono anche essere inviati dal consulente stesso alla banca tramite foto-scansione.
Quindi se ad esempio si vuole essere seguiti a distanza da un Consulente Finanziario, si puo’ richiedere l’identificazione tramite Webcam o tramite SPID e scegliere il consulente in fase di apertura conto (o anche dopo tramite PEC)
Nell’arco di poche ore, (nel caso del riconoscimento online) se non ci sono problemi, il conto viene attivato ed è possibile accreditare bonifici o assegni.
Hai già aperto il conto Widiba?
- Se desideri aprire un conto Widiba da solo, (NON VUOI ESSERE SEGUITO DA UN CONSULENTE FINANZIARIO) clicca qui
- Se desideri aprire un conto Widiba con un Personal Advisor clicca qui . (Se vuoi essere seguito da me, ricordati di aggiungere FEDERICO.FERRO nello spazio codice Consulente. Al termine della apertura, scegli comunque riconoscimento tramite Webcam o SPID se non effettuiamo insieme in presenza l’apertura. Al termine della procedura ti contattero’).
- Se hai già aperto un conto Widiba e vuoi essere seguito da un Personal Advisor Widiba clicca qui per sapere cosa puoi fare da solo e cosa puoi fare tramite un Personal Advisor.