Skip to content

Sono Federico Ferro. Piacere.

Nasco nel 1971. 

Wikipedia dice: 

che sono nato 3 giorni dopo che Micheal Hart ha copiato in digitale la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, ovvero la data della nascita del primo Ebook. *

Il 1971 è anche l’anno nel quale il programmatore statunitense Ray Tomlinson  ha inventato l’e-mail. *

Il 1971 è anche l’anno nel quale (15 agosto 1971) il presidente Nixon, di fatto, ha abolito la convertibilità del dollaro in oro decretando la fine del sistema aureo e la nascita del sistema dei cambi flessibili. *

Nel 1971 inizia in Italia la distribuzione del Nesquik solubile, Intel commercializza il primo microchips (Intel 4004), nasce l’IVA (che sostituisce l’IGE). *

 

Vivo nello splendido Parco del Delta del Po, ove sono nato, in un paese di 8500 anime. 

Sono felicemente sposato dal 2003 con Irene (che è una Guida Ambientale del Parco). Abbiamo due figli: Emma e Riccardo. 

La mia “carriera” nel mondo delle banche è iniziata nel 1995 in una Banca di Credito Cooperativo, dove come impiegato all’Ufficio Titoli ho iniziato a “respirare” la Finanza e la Borsa.

Poi, nel 2002, la decisione di “mettermi in proprio”, superando l’esame per l’accesso all’Albo come Promotore Finanziario (quando si faceva anche l’orale…), con successive importanti esperienze in 2 grandi gruppi bancari.

Ho conseguito la Certificazione a Personal Financial Planner o Pianificatore Economico Finanziario Patrimoniale Personale, in accordo ai requisiti della Norma UNI ISO 22222:2008  per la Consulenza Patrimoniale Globale presso Kiwa Cermet. 

Appassionato del mio lavoro, seguo i miei clienti/famiglie nel difficile compito della pianificazione finanziaria

Amo tutto ciò che è tecnologico e che può migliorare la vita, ma allo stesso tempo odio il traffico, mi piace la campagna (dove mi piacerebbe trasferirmi) e mi dispiace se manca un bicchiere di buon vino rosso quando ci vuole. 

Leggo molto, sia su carta che in digitale. Divoro libri di economia, finanza personale e qualche manuale di self-help. 

Adoro liste, mappe mentali, app di budget e finanza personale. 

Nel tempo libero, giro in mountain-bike lungo gli argini del Po e le campagne delle mie zone o suono qualcosa.

Scrivo su questo sito, con un linguaggio volutamente molto semplice argomenti di economia domestica, finanza personale e metto in guardia i risparmiatori da offerte di guadagni mirabolanti e da guru finanziari che vendono corsi o abbonamenti da 1000 euro in su.

Cosa FaccioContinua

 

"Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia."
Ernest Hemingway
Live Chat