Sono Federico Ferro. Piacere.
Nasco nel 1971.
Wikipedia dice che sono nato 3 giorni dopo che Micheal Hart ha copiato in digitale la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti, ovvero la data della nascita del primo Ebook. *
Il 1971 è anche l’anno nel quale il programmatore statunitense Ray Tomlinson ha inventato l’e-mail. *
Il 1971 è anche l’anno nel quale (15 agosto 1971) il presidente Nixon, di fatto, ha abolito la convertibilità del dollaro in oro decretando la fine del sistema aureo e la nascita del sistema dei cambi flessibili. *
Nel 1971 inizia in Italia la distribuzione del Nesquik solubile, Intel commercializza il primo microchips (Intel 4004), nasce l’IVA (che sostituisce l’IGE). *
Vivo nello splendido Parco del Delta del Po, ove sono nato, in un paese di 8500 anime.
Sono felicemente sposato dal 2003 con Irene (che è una Guida Ambientale del Parco). Abbiamo due figli: Emma e Riccardo.
Amo tutto ciò che è tecnologico e che può migliorare la vita, ma allo stesso tempo odio il traffico, mi piace la campagna (dove mi piacerebbe trasferirmi) e mi dispiace se manca un bicchiere di buon vino rosso quando ci vuole.
Leggo molto, sia su carta che in digitale. Divoro libri di economia, finanza personale e qualche manuale di self-help.
Adoro liste, mappe mentali, app di budget e finanza personale.
Nel tempo libero, giro in mountain-bike lungo gli argini del Po e le campagne delle mie zone o suono qualcosa.
E poi…. finanziariamente parlando…
La mia “carriera” nel mondo delle banche è iniziata nel 1995 in una Banca di Credito Cooperativo, dove come impiegato all’Ufficio Titoli ho iniziato a “respirare” i Mercati Finanziari.
Ho vissuto la crisi finanziaria del sud-est asiatico del 1997-1998, la crisi delle dot-com seguita al boom del 1998-2000.
Poi, nel 2002, la decisione di “mettermi in proprio”, aprendo la mia partita iva e superando l’esame per l’accesso all’Albo come Promotore Finanziario (quando si faceva anche l’orale…), licenziandomi dal “posto fisso” con successive importanti esperienze in Allianz Bank F.A. (quando si chiamava ancora RASBank e nel 2009 in Banca Personale del Gruppo Montepaschi diventata poi Banca Widiba con la quale collaboro attualmente.
Ho conseguito la Certificazione a Personal Financial Planner o Pianificatore Economico Finanziario Patrimoniale Personale, in accordo ai requisiti della Norma UNI ISO 22222:2008 per la Consulenza Patrimoniale Globale presso Kiwa Cermet.
Ho conseguito la Certificazione Efpa Eip CF e la certificazione Efpa ESG Advisor.
Appassionato del mio lavoro, seguo i miei clienti/famiglie non facile ma stimolante compito della pianificazione finanziaria.
Scrivo su questo sito, con un linguaggio volutamente molto semplice argomenti di economia domestica, finanza personale, tutorial per i miei clienti e i altri clienti Widiba e metto in guardia i risparmiatori da offerte di guadagni mirabolanti e da guru finanziari che vendono corsi ….
In sostanza cerco di semplificare il rapporto, a volte ostico, tra il cliente e il mondo bancario.
Non do segnali di acquisto e vendita e non assicuro nessun rendimento minimo.
Cosa posso fare per te? Clicca qui!
“Il modo migliore per scoprire se ci si può fidare qualcuno è di dargli fiducia.”
Ernest Hemingway