Devi avere un conto con Banca Widiba per poter avere la SPID gratuitamente in 3 minuti tramite Infocert (uno dei 9 Identity Providers accreditati dall’Agenzia per l’italia digitale.

Un altro dei servizi gratuiti (come la casella PEC personalizzata e gratuita) a disposizione dei clienti Widiba.

Non devi recarti da nessuna parte, prenotare appuntamenti, pagare o fare lunghe e complicate procedure per avere la tua identità digitale.

Ecco come si ottiene la SPID con Banca Widiba.

Un brevissimo tutorial che illustra come fare per richiedere SPID tramite Banca Widiba.

Innanzitutto accedi al tuo homebanking (preferibilmente da PC o da tablet, ma si riesce anche con l’APP da smartphone).

Nella buca di ricerca scrivi RICHIESTA SPID e clicca sul suggerimento che appare sotto.

A questo punto apparirà una pagina che contiene informazioni su SPID, la sua utilità (pubblica amministrazione, Agenzia Entrate, Inps, App IO, ecc.ecc.) ed il funzionamento. Clicca su RICHIEDI SPID

A questo punto vengono visualizzati i tuoi dati anagrafici, residenza, recapiti, email, ecc.ecc., in sostanza tutti i dati che sono stati preventivamente raccolti all’apertura del rapporto e che sono già archiviati e gestiti da Infocert.

Scorri i dati verificando se tutto è corretto e premi su CONTINUA

A questo punto clicca su SCARICA. Si aprirà un popup per il download della modulistica precontrattuale in formato zip.
Una volta scaricata, apparirà il FLAG verde e potrai cliccare su CONTINUA per andare avanti
Premi ancora su SCARICA per visualizzare e salvare il contratto di richiesta SPID di Infocert
A questo punto, bisogna procedere alla firme delle condizioni contrattuali e clausole specifiche contrattuali, inserendo per 2 volte la propria password di accesso.
A questo punto devi inserire un’ultima volta la password d’accesso e sotto il codice che è nel frattempo arrivato via SMS sul tuo smartphone certificato e poi cliccare su CONTINUA
A questo punto appare il POP UP che avviva il reindirizzamento sul sito di Infocert per il completamento della richiesta.
Una volta sul sito Infocert, la videata mostrerà la Username di accesso (che corrisponde alla mail certificata usata su Widiba). Premi AVANTI
Bisogna scegliere una password che abbia le caratteristiche indicate e premere ancora avanti.
Bisogna poi selezionare una domanda di sicurezza tra quelle indicate cliccando sul menu’ a tendina e dare una risposta personalizzata utile in caso di ripristino della password dimenticata.
Ora inserisci il codice arrivato via SMS sul tuo smartphone
FINITO!!!!!!! Ora vai a vedere nella tua Casella EMail. Dovresti aver ricevuto da Infocert l’avvenuta attivazione del servizio SPID.

SCARICA L’APP MYINFOCERT (per IOS o Android)

Una volta scaricata l’APP, aprila e inserisci il tuo username (la tua email su widiba) e la password scelta. Riceverai un altro codice OTP via SMS per conferma. Poi ti verrà chiesto di scegliere un codice personale che ti servirà per confermare le richieste di accesso. Se hai disponibile il Touch-Id puoi attivarlo per evitare di usare il codice personale e fare ancora prima.

TUTTO QUA! Posso assicurarti che il processo è veramente veloce, semplice da usare, e anche GRATUITO per i clienti WIDIBA….!