fbpx

Come si aumenta il massimale del bancomat Banca Widiba

Con il bancomat di Banca Widiba (come per quasi tutte le altre banche), si ha la possibilità di modificare il massimale relativo sia ai prelevamenti presso gli ATM che i pagamenti Pagobancomat (POS) presso gli esercenti aderenti.

I massimali del bancomat Widiba

I circuiti Bancomat/Cirrus e PagoBancomat/Maestro

La carta di debito (bancomat) di Banca Widiba, funziona con 2 circuiti diversi:

il circuito Bancomat/PagoBancomat

il circuito Cirrus/ Maestro

Quali sono le differenze:

Cos’è il circuito CIRRUS

Partiamo da Cirrus che in sostanza è una rete interbancaria che consente ai possessori di carte di credito e prepagate Mastercard o carte di debito Maestro, di poter prelevare nella maggior parte degli ATM sparsi per il mondo.

Cos’è il circuito MAESTRO

Passiamo poi a Maestro: si tratta di un circuito di Mastercard esclusivo per le carte di debito (ovvero i fondi devono essere gia’ disponibili sul conto di addebito del cliente). Mastercard, emette carte di debito, di credito e prepagate.

Con Maestro, possiamo pagare nei negozi fisici e nei negozi online.

Quando parliamo di Bancomat, intendiamo il prelevamento di contante allo sportello ATM, mentre quando parliamo di PagoBancomat, ci si riferisce al pagamento POS nei negozi.

Ecco come modificare i massimali bancomat

Dalla propria area riservata, nella buca di ricerca digitare “MASSIMALI” e cliccare sul suggerimento che appare sotto.

Nella pagina che apparirà, controllate che la carta evidenziata in alto a destra, sia effettivamente quella per le quali si vogliono modificare i massimali (che possono essere alzati dal profilo BASE al profilo EXTRA e viceversa).

Se si ha una sola carta di debito (bancomat), apparirà la carta in questione.

Nella sezione profilo attivo, avete indicazione del profilo che avete attualmente. Se non l’avete mai cambiato, per default è settato su Base.

Nella sezione profilo che stai per richiedere, usando la freccetta sulla destra si puo’ selezionare il profilo nuovo, che nel caso specifico è quello Extra.

Come dicevo prima, la modifica è reversibile: il profilo può essere anche cambiato al contrario, in caso di necessità.

Quali sono i massimali Base e i massimali Extra?

Ecco la tabella che riassume per tutti i circuiti, i massimali Base ed Extra:

Una volta selezionato il profilo Extra (comunque, quello desiderato), bisogna cliccare il tasto rosso CONTINUA e seguire le istruzioni.

Massimali domestico e internazionale

Nella sezione LE mie Carte, c’è la possibilità di visualizzare la situazione dei massimali aggiornata: una funzione molto utile per verificare gli importi totali prelevati e/o spesi nel mese.

II massimale domestico mensile ci mostra il totale (utilizzato) prelevato su ATM che speso tramite POS

Il massimale internazionale mensile ci mostra il totale utilizzato prelevando su ATM con circuito CIRRUS e l’importo Speso tramite circuito MAESTRO.

Errore: Carta non abilitata

Nel caso indicato qui sopra, il cliente ha raggiunto il massimo consentito con prelievo tramite ATM e quindi, se inserisce il bancomat in un ATM, per prelevare altri soldi, si vedrà restituire la carta e visualizzera’ l’errore “CARTA NON ABILITATA. RIVOLGERSI AL PROPRIO ISTITUTO”.

La carta, invece potrà essere ancora utilizzata per pagare tramite POS per altri 459,76 euro.

Foglio informativo Bancomat Banca Widiba

Cliccando qui, si puo’ scaricare il foglio informativo aggiornato, relativo alla carta di debito Widiba.

DaFederico Ferro

Marito, padre, consulente finanziario.