fbpx

Come cambiare pacchetto conto su Banca Widiba

22 Lug    BANCA WIDIBA
pacchetti conto widiba

Quanto costa il conto corrente di Banca Widiba dopo il periodo gratuito di 6 o 12 mesi?

Se ti stai chiedendo quanto ti costa il conto di Banca Widiba, qui di seguito trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per verificare ed eventualmente modificare il pacchetto conto per trovare la migliore e piu’ economica soluzione per te.

Come si cambia il pacchetto conto Widiba.

Sai che puoi cambiare il pacchetto del tuo conto corrente di Banca Widiba?

Ci sono alcuni motivi per il quale è conveniente cambiare il pacchetto conto su Banca Widiba.

Un primo motivo è che con il recente cambio delle condizioni (comunicazione PEC di Banca Widiba del 14 maggio 2021, in vigore dal 15 luglio 2021), di alcuni conti (sono esclusi i conti passati da MPS a Widiba e i conti Widiba aperti dopo il 1 gennaio 2020), è interessante la possibilità di avere condizioni convenienti, passando ad un diverso pacchetto conto.

Prima di tutto, verificare l’attuale pacchetto conto con le nuove condizioni

Per verificare l’attuale pacchetto conto basta scrivere “pacchetti conto” nella buca di ricerca all’ingresso del proprio home banking di Banca Widiba e cliccare poi sul suggerimento che appare sotto con le parole ricercate.

A questo punto, verifichiamo le condizioni e il pacchetto conto attuale:

I conti SMART

In questo esempio, siamo titolari di un conto di tipo SMART che fino al 14 luglio aveva spese ZERO. Dal 15 luglio 2021, il conto SMART avrà delle spese fisse di liquidazione trimestrale pari a 7,50 Euro.

(Alcuni conti SMART avranno spese fisse di liquidazione trimestrale pari a 6 euro (questo dipende dal periodo di apertura del conto corrente).

Banca Widiba, ti permette di cambiare conto per poter usufruire della scontistica che permette di mantenere la gratuità del conto, o in altre condizioni, di procedere a ridurre il canone trimestrale.

I conti FLAT

I conti FLAT hanno un canone trimestrale di 8 euro che è azzerabile in base alla soddisfazione di alcune condizioni:

  • con l’accredito di pensione o stipendio di almeno 600 euro mensili
  • oppure (in caso di lavoro autonomo) con una giacenza sul conto superiore a 5000 euro
  • la sottoscrizione di un PIR di almeno 5000 euro
  • la sottoscrizione di un prestito personale

Secondo: verifica del patrimonio complessivo

La prima cosa da fare se si ha un conto interessato al cambio delle condizioni (bisogna aver ricevuto una PEC da Banca Widiba il giorno 14 maggio 2021).

Una volta verificato il proprio pacchetto conto, se è un conto SMART o FLAT, ed il patrimonio complessivo è superiore a 50.000 euro, è possibile cambiare il pacchetto conto, passando, ad esempio dal conto SMART al conto PREMIUM o dal conto FLAT al conto PLUS e continuare cosi’ ad avere il conto a spese ZERO.

Se il patrimonio risulta inferiore a 50.000 euro, e si è titolari di un conto SMART, si puo’ cambiare pacchetto conto e passare al nuovo conto START che permette di ridurre il canone trimestrale di 9 euro in funzione di alcuni requisiti richiesti:

  • con patrimonio superiore a 25.000 euro si ha uno sconto di 3 euro al trimestre
  • con presenza di risparmio gestito (fondi, sicav, ecc.ecc.) per almeno 10.000 euro si ha uno sconto di 6 euro al trimestre
  • con presenza di risparmio amministrato (azioni, obbligazioni, etf, certificati), per almeno 20.000 euro si ha uno sconto di 3 euro al trimestre
  • se il titolare ha meno di 30 anni, lo sconto è di 9 euro al trimestre

In questo modo, Banca Widiba,  per i suoi clienti, riesce ad ovviare,  alle recenti modifiche che hanno coinvolto quasi tutte le banche a seguito delle peggiorate condizioni relative ai tassi di mercato.

 

Procedura per il cambio del pacchetto conto Banca Widiba

Una volta visualizzato il proprio pacchetto conto e verificata la convenienza al cambio pa Se hai un patrimonio superiore a 50.000 euro clicca clicca su CAMBIA PACCHETTO.

A questo punto si aprirà la pagina seguente:

Se si ha un patrimonio superiore a 50.000 euro, si puo’ passare al conto di categoria superiore, cliccando su CAMBIA e scegliendo il conto PREMIUM (con l’attuale START) o il conto PLUS (con l’attuale FLAT).

Se non si ha un patrimonio superiore a 50.000 euro bisogna cliccare su SCOPRI per verificare la convenienza a scegliere la nuova tipologia di conti START (quella in essere dal 1 luglio 2021 per la nuova clientela).

In questo esempio:

Il cliente ha un conto SMART ma ha un patrimonio inferiore a 50.000 euro. Il cliente ha una età inferiore a 30 anni.

Passando al conto START, il suo canone sarà azzerato completamente.

Cliccando quindi su CAMBIA, si procede alla verifica (uscira’ la parola SELEZIONATo in verde) e poi bisogna cliccare su CONTINUA e seguire le istruzioni di conferma.

Per le condizioni in vigore, per l’apertura di un nuovo conto corrente Widiba, fa sempre fede il Foglio Informativo presente nella sezione trasparenza del sito Banca Widiba.

Hai trovato l’articolo interessante? Se vuoi puoi condividerlo sui social per aiutare altri con lo stesso problema.

DaFederico Ferro

Marito, padre, consulente finanziario.