Lo sapevo che c’era qualcosa che non andava…

Nel precedente post vi avevo raccontato della storia della attivazione dei servizi sms non richiesti da parte della Noatel spa, in particolare il servizio Lottotop dal numero 4852022 al costo modico di 1,5 euro per messaggio ricevuto.

Avevo ricevuto l’sms di attivazione, avevo spedito l’sms di disattivazione ed una mail di richiesta dati in base all’art. 7 della legge sulla privacy.

Mi avevano risposto che ero disattivo e che non avevo subito nessun addebito.

Alcuni commenti di persone che come me erano stati vittima di questa attivazione selvaggia (leggi non richiesta), avevano commentato il post.

Per fortuna, uno dei commenti, faceva riferimento a questo modus operandi truffaldino, applicato alla sim dati e non solo alle sim del telefono cellulare.

Un dubbio mi ha fatto gelare il sangue.

So che esiste una applicazione sms sul software del mio operatore, per quanto riguarda la sim dati, ma non avendolo mai usato, non lo tenevo neanche sotto controllo.

Allora dopo il commento di una vittima del giochetto, ho aperto il software sms e TA – TA’ ho scoperto che mi avevano attivato il bellissimo servizio Dottorgame, al costo di 2 euro per sms.

Infatti, come nell’altro caso, ho ricevuto un primo sms (secondo me per testare il campo….)

DARKSIDERS 2.I puzzle e i dungeon rasentano l’eccellenza ma tutti gli elementi che formano il pacchetto sono di qualita’elevata e formano un prodotto grandioso

Ricevuto dal numero 4882028 il giorno 1/11/2012 alle 6,28.

Poi ho ricevuto il fatidico messaggio di attivazione:

Sei attivo al servizio Dottorgame. Costo: 2E x sms. Per disattivazione manda Dottorgame stop al 4882028. Per info chiama num. 0910845217

Ricevuto esattamente 1 ora dopo , alle ore 7,28.

Purtroppo, non facendoci caso, e quindi non disattivando il servizio come avevo fatto prontamente nell’altro caso del 4852022, hanno iniziato ad inviarmi i messaggi:

TRASFORMERS: LA CADUTA DI CYBERTRON riuscira’ a soddisfare in maniera completa tutti gli appassionati dei Transformers e a regalare diverse ore di divertimento

Ricevuto il 4/11/2012 alle 17,24

SLEEPING DOGS. Siamo davanti indubbiamente a uno dei migliori free roaming in circolazione, in grado di dare la paga persino ai Gta sotto vari aspetti.

Ricevuto il 7/11/2012 alle 00,28

DEADLIGHT. Un gioco dalla grande atmosfera e dal gameplay ottimo, che non deludera’ gli amanti dei platform e dei rompicapo.

Ricevuto il 10/11/2012 alle 21,02

TALES OF GRACES. Presenta un sistema di combattimento divertente, e uno sviluppo dei personaggi profondo quanto basta a rendere felici i powerplayers.

Ricevuto il 15/11/2012 alle 13,17

DAWNGUARD e’ un buon DLC, che aggiunge contenuti di qualita’ al gioco. La trasformazione in lord vampiro ha sicuramente un certo fascino degno di nota

Riceuvto il 17/11/2012 alle 17,24

RAINBOW MOON. Se volete un gioco in grado di offrire uno sviluppo dei personaggi, una longevita’ enorme e combattimenti appaganti, non fatevelo scappare.

Ricevuto il 20/11/2012 alle 14,30

TEST DRIVE: FERRARI RACING LEGENDS. Presenta soluzioni usate che bastano a malapena a far raggiungere al gioco la sufficienza.

Ricevuto il 22/11/2012 alle 15,52

INVERSION e’ un titolo solamente sufficiente. Questo sparatutto va ad adagiarsi piuttosto placidamente sui canoni settati dai suoi predecessori.

Ricevuto il 24/11/2012 alle ore 14,37

8 messaggi ricevuti che secondo il loro “tariffario” mi costerebbero 16 euro.
Questa volta non lascio correre, mi dispiace.

I messaggi poi sono diventati 11 con una spesa gia’ fatturata da Vodafone di 22 euro….(+iva)..

Quando sono riuscito ad inviare un sms da quella Sim dati (non è cosi’ semplice come con il cellulare).

E’ stata immediata la risposta:

“Gentile Cliente, il servizio Dottorgame è stato disattivato. Per info chiama num. 0910845217”

Poi, ho immediatamente chiamato il mio operatore (Vodafone) al servizio clienti business all’ 80022755 e mi ha risposto un gentilissimo operatore del quale conosco Nome e codice, che ovviamente non pubblichero’.
Il gentile operatore, dopo avere ascoltato la mia storia, ha controllato sul dettaglio della mia Sim e mi ha comunicato, con mia immensa gioia, che avevo 22 Euro di addebito per servizi della NOATEL  S.p.A. via Resuttana Colli, 367 – Palermo, Italy  – P.IVA 03330730403

Mi ha riferito anche che, anche Vodafone ha alcuni servizi a pagamento, ma che la procedura di richiesta accettazione e’ diversa.
In sostanza esiste una richiesta del cliente, al seguito della quale avviene la sottoscrizione del servizio.
Nel caso specifico, invece, mi diceva che esistono dei banner “intelligenti” che “carpiscono” il numero della Sim e di fatto attivano il servizio anche senza che sia il cliente a richiederlo.
Ha poi confermato che anche l’operatore telefonico guadagna in percentuale sul servizio e che comunque, per quanto possa sembrare strano, risulta legale.

A me, invece, non risulta per nulla legale ed assume i contorni specifici della truffa. Anzi direi di piu’. Qui siamo a livello di furto.
Per assurdo, per come la descrivono loro, potrei inviare una email alla loro società, dicendo: “Invio questa email per avvisarti che fra poco riceverai una lettera dal mio avvocato e una denuncia dalla Polizia Postale, dai Carabinieri e dal Garante della Privacy. Sei attivo al mio servizio. Ti costa 100 euro per ogni mail” Per disattivarti scrivimi”.

Nel loro sito, probabilmente perché sanno quello che stanno facendo, inseriscono la specifica della Legislazione:

Il decreto ministeriale 13 luglio 1995, n. 385 ha regolamentato i servizi Audiotex ivi definiti per la prima volta fino al 2006.
Successivamente decreto legge 23 ottobre 1996, n.545, convertito nella legge 23 dicembre 1996, n.650 ha introdotto alcune limitazioni ai servizi erogabili.
Il decreto del Ministro delle poste e delle telecomunicazioni del 26 maggio 1998 ha introdotto, tra i servizi erogabili sulle numerazioni a sovrapprezzo anche l’astrologia, la cartomanzia e i pronostici concernenti il gioco del lotto, enalotto, superenalotto, totocalcio, totogol, totip e lotterie nazionali.
Nel 2006 il Decreto Landolfi, Decreto del Ministro delle Comunicazioni del 9/2/2006, ha superato la precedente legislazione in merito e ha introdotto: un tetto di spesa per ogni chiamata, il consenso espresso dell’utente e limitazioni sull’uso di software di connessione dialer.
Le Numerazioni a Sovrapprezzo sono state definite e caratterizzate dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCOM, dal primo Piano di Numerazione nazionale, Delibera n. 11/03/CIR, e successivamente superato dal nuovo Piano di Numerazione, Delibera n. 26/08/CIR.
Gli elementi principali sanciti dal legislatore sulle Numerazioni a Sovrapprezzo sono i seguenti:
Obbligo del messaggio di benvenuto gratuito, riportante: costo del servizio, durata massima, natura del servizio, denominazione del Centro Servizi;
Consenso dell’utente a ricevere il contenuto del servizio offerto;
Massima tariffazione all’utente per ogni singola chiamata pari a 12,50 € + IVA;
Blocco selettivo delle chiamate da rete fissa su alcune Numerazioni.

Ecco quello che farà finire questa triste storia: “non avete il consenso dell’utente a ricevere il contenuto del “servizio” offerto. Punto e basta.
Stanno lavorando con il tace acconsente. Ma non è cosi’.

Per essere piu’ precisi, andando nella pagina dei termini e condizioni del sito Dottorgame.it (http://www.doctorgame.it/arabesque/templates/game/info.html
) troviamo:

7. Modalità di accesso al Servizio

L’accesso al servizio è possibile attraverso tre modalità differenti di iscrizione:

ISCRIZIONE VIA SMS: invio di un sms al numero 4882024 mediante la sintassi dedicata così come comunicata nelle promozioni. L’invio dell’sms comporta la contestuale accettazione delle condizioni generali di utilizzo riportante nel messaggio promozionale.
VIA WEB: inserendo il proprio numero di cellulare sull’apposito forma di iscrizione presente nel sito www.doctorgame.it ( o nelle pagine correlate) e completando l’iscrizione dopo aver inserito nella pagina successiva il codice pin ricevuto sul proprio cellulare. Qualora l’utente decida di inserire successivamente il Pin potrà accedere alla pagina dedicata ( “Hai già il PIN?) presente nell’home page del sito www.doctorgame.it
VIA WAP: l’utente che naviga sul sito o nelle pagine correlate al sito di Doctor Game può abbonarsi al Servizio cliccando nel tasto CONFERMA della pagina visualizzata. In questo caso attraverso gli accordi con gli Operatori di telefonia mobile la SOCIETA’ avrà accesso alla lettura automatica del numero di cellulare e procedere quindi con l’iscrizione al servizio senza che ciò comporti l’inserimento manuale del numero di cellulare, né l’invio di nessun altro tipo di accettazione.
Tutti gli utenti abbonati al servizio riceveranno un messaggio gratuito di benvenuto comprensivo di tutti i dettagli di costo e di disattivazione del servizio stesso.

CI VUOLE LA RICHIESTA e L’ACCETTAZIONE DEL SERVIZIO!!!!!!!!!! Ma nessuno ha RICHIESTO e soprattutto NESSUNO ha ACCETTATO i vostri servizi!

Mi faccio alcune domande.
1) Come mai una azienda nata nel 2003, e con tutti questi episodi di segnalazioni, continua tranquilla la sua strada?

La stessa azienda è quella che gestiva il numero di quel programma televisivo che andava in onda sulle reti minori
nel quale dovevi individuare il nome del cantante che cantava una famosa canzone. C’erano 3 opzioni: 2 erano talmente stupide che nessuno ci sarebbe
cascato (tipo voce da uomo, nome da donna) e l’altra era la risposta esatta.

Qui un articolo di Repubblica:http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/07/02/il-caso-in-centomila-abboccano-al-gioco.html

2) Quanto ci hanno guadagnato le compagnie telefoniche?

Prima pero’ inviero’ lettera di reclamo all’Operatore, al FAX 800/034622 con la richiesta di rimborso.
Poi inviero’ denuncia alla Polizia Postale.

Fatelo sapere in giro gente, perche’ qui a 2 euro alla volta, il discorso inizia a farsi pesante.

Vuoi sapere come è andata a finire?  Qui la seconda parte

Recommended Posts

30 Comments

  1. Mi è capitata la stessa cosa oggi. Fortunatamente sono riuscito a
    inviare il messaggio di disattivazione prima dell’arrivo di Sms a 2
    euro. Sto verificando ora con l’operatore se il servizio è stato
    veramente disattivato perchè un precedente receiver riferiva che non
    fosse sufficiente inviare il SMS di disattivazione. Propongo di
    segnalare il caso anche fi fare una segnalazione a Striscia o programmi
    simili per estendere più possibile il fatto,

  2. Mi e arrivato qst sms.. Jokoo:abbonamento attivo.Ti ricordiamo che ogni settimana potrai fruire di fantastici giochi! Per info e disattivazione 0654218219. Può essere la stessa cosa? Che faccio? Nn dice nulla di soldi..

    • te li toglie i soldi a me ha fregato 3,50 a settimana quindi da aprile a testa e croce 40 euro e non ho mai dato il consenso all’attivazione.

  3. @disqus_gFUlK9eQqJ:disqus Ti consiglio di inviare un messafggio con testo: STOP allo stesso numero che te lo ha inviato. Fammi sapere se ti inviano un messaggio di avvenuta disattivazione. Ciao.

  4. @de3a2e754012cf26840d99e50a811914:disqus Io mi sto muovendo in questo modo: per il momento faro’ Denuncia ai CC che provvederanno a girarla alla Polizia Postale. Poi creero’ una sorta di Gruppo per fare una “Class Action” contro queste Società.

  5. salve, a me è appena successa la stessa cosa con la vodafone su chiavetta mobile wifi r205. per fortuna il display della chiavetta mi avvisa quando arrivano nuovi messaggi ed ho trovato la sorpresa…CONCLUSIONE: non essendo uno stupido ho la netta sensazione che queste aziende truffatrici facciano degli accordi con i gestori telefonici per guadagnarci entrambi, approfittando di queste sim dati con addebito su carte di credito che controlliamo raramente (tra l’altro ho pagato dalla vodafone la chiavetta mobile r205+ 2 mesi di internet a 24 euro, quando solo la chiavetta wifi costerebbe sulla 90ntina di euro!!! Moooolto strano….). poveri noi….

  6. è successo anche a me e l’ho disattivato subito,grazie! comunque queste cose non si fanno in che mondo viviamo la gente non pensa ad altro che al profitto senza pudore …

  7. La società del 4882028 è sempre la Noatel? Il serivizio clienti tim mi ha dato un altro nome.

    • Si è sempre la stessa.

  8. oggi mi è capitato anche a me, ho appena finito di litigare con l’ operatore e non riesco a dirvi come sto tant è che sono incazzata nera, in 2 giorni si sono fregati otto euro!!!!!! e meno male che io sono una ragazza giovane, perchè se invece di caderci io in questa trappola ci era caduto mio nonno gli avrebbero spillato un mucchio di soldi, peggio ancora e che quando chiami ti danno dell idiota meno male che le ho cantate a quello e mi dispiace che io sono una persona civile e non gli ho detto di peggio scusate il mio sfogo ma mi ha bruciato parecchio

  9. Grazie mille per la dritta, mi è capitato proprio oggi e grazie ai tuoi consigli ho disattivato il servizio (temevo di attivarlo disattivandomi!!!)

  10. 23.29 primo messaggio
    00.24 messaggio di attivazione con scritto di scrivere STOP per disattivare… Ho inviato STOP, ma non mi è Ancora arrivata la conferma, sono a posto o devo tenere il peggio?

    • Ciao CrisCLZ. Oltre a STOP hai scritto anche il nome del servizio? Esempio Lottotop STOP
      Fammi sapere!

    • @ec817696e3b75a402313177abf2bcfdf:disqus Hai scritto il nome del servizio prima di STOP? Esempio “Dottorgame Stop”

  11. Ciao Federico.
    A me l’hanno attivato il 25/08/2013 (a mia insaputa).
    Dopo averlo bloccato con l’SMS STOP, ho scritto una e-mail lo stesso giorno (come consigliato da te) chiedendo il rimborso dei 2 € che mi hanno rubato.
    Non ricevendo risposta ho rimandato la stessa e-mail con la PEC il 27/08/2013 (quindi con valore legale della raccomandata A/R), ma anche a quella non mi hanno risposto.
    Infine ho mandato un FAX il 30/08/2013 che fà riferimento ai due precedenti messaggi e in cui gli ho intimato di rispodermi al più presto (con rimborso) pena la denuncia alle Autorità competenti.
    Ma ancora non mi hanno risposto …….

    • Come è andata a finire?

  12. anche a me è successo lo stesso mi hanno attivato il 25/07/2013
    ma avendo la scheda per chiavetta wind me ne sono accorto solo oggi che mi è arrivata la fattura con 35,00 euro + iva di costo chiamate. Ho chiamato subito la wind è mi hanno spiegato il caso e mi hanno fatto loro stessi la disdetta.
    speriamo che è andata a buon fine

    • Come è andata a finire?
      Ti hanno rimborsato?

  13. Io ho inviato la frase e mi ha detto che il servizio non era più attivo, dopo 12 ore mi è arrivato un altro messaggio con scritte le solite stupidate che mi mandavano prima, che faccio?

    • Sempre lo stesso nome di servizio? Invia nuovamente la frase e per sicurezza una mail come indicato nell’altro post. Fammi sapere!

  14. In azienda abbiamo visto questi addebiti in fattura per la sim dati wi-fi. Su questa sim non c’è traffico di SMS e non si vedono eventuali sms in entrata.
    Non ci siamo accorti di nulla fino alla fattura e non sappiamo quale servizio sarebbe stato attivato!
    L’assistenza Vodafone dice che ha disattivato il servizio. Possiamo stare tranquilli?
    E in questo caso come facciamo a chiedere il rimborso?
    Grazie Tekno.

    • Ciao Tekno.
      Anch’io avevo il problema sulla sim aziendale e con abbonamento.
      La società Noatel, dopo aver ricevuto la mia email di richiesta di rimborso, mi ha proposto l’accredito della somma su una sim a mio piacimento (mamma, sorella, moglie, ecc.ecc.).
      Fammi sapere.
      Ciao.

  15. anche a me sta succedendo,è attivo da una settimana circa e mi hanno già inviato 4 messaggi…devo inviare “dottorgame stop” e basta ??

    • Ciao Stefano.
      Intanto invia l’SMS come indicato e poi, eventualmente richiedi il rimborso utilizzando il modello di email che trovi nel post.
      Fammi sapere come va a finire.
      Ciao.
      Federico.

  16. Ciao…
    Se blocco il numero ( aggiungi nr a Elenco rifiutati ) secondo te ho risolto il problema?

    • Non credo Sara.
      l’opzione che dici riguarda semplicemente la ricezione.
      Ma se ti attivano l’abbonamento ti conviene fare la procedura descritta.
      Fammi sapere.
      Ciao!!

  17. Ciao…a distanza di anni dalla pubblicazione del post mi è successa esattamente la stessa cosa, il che è vergognoso! Non sapendo nulla di questa truffa ho ignorato messaggi strani, che mi sono arrivati senza aver mai risposto o accettato nulla. Per fortuna presto sempre molta attenzione al mio credito, ed ho scoperto di avere 4 euro in meno senza aver speso nulla, visto che la promozione che ho attiva copre tutte le spese di chiamate, sms ecc…Ho chiamato l’operatore Vodafone il quale mi ha informato che sul mio numero era attivo un servizio a pagamento, che a loro dire poteva essere stato attivato solo da me(cosa mai fatta). L’operatore mi ha invitato ad inviare un sms con scritto STOP al 4882028 e mi ha subito rimborsato i 4 euro. Mi sorgono dei quesiti:
    1. Ancora non ho ricevuto nessun messaggio di disattivazione, se non arriva il servizio è ancora attivo?
    2. Com’è possibile che l’operatore mi abbia subito ricaricato il credito, seppure ha affermato che l’attivazione l’ho potuta fare solo io(cosa non vera)?
    Leggendo qui che si tratta di una vicenda già accaduta in passato, sono ancor più sdegnata…quando impediranno queste truffe?

    • Ciao Alessia.
      Bella domanda (quella finale…) Ci sono novità per quanto riguarda la tutela, vedremo di cosa si tratta e se effettivamente produrra’ effetti positivi.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *