Ed eccoci alla fase 2.
Se avete letto i precedenti “episodi”:
1) 4852022 Lottotop e attivazione sms a pagamento, non richiesti.
2) 4882028 Dottorgame attivazione servizi sms non richiesti
con questa seconda parte chiudo l’argomento, visto che si è risolto in modo positivo,  ma mi riservo di tornarci in maniera piu’ approfondita con piu’ tempo.

Come è andata a finire?
E’ finita che nei miei 2 casi (uno con il cellulare e l’altro con la SIM Dati), ho avuto risposta.
Nel primo caso, (cellulare) essendosi verificato sul cellulare, ho disattivato il servizio con lo STOP al numero mittente.
Ho inviato la email di reclamo e di richiesta rimborso alla GoMobile *( Noatel) (vedi articoli precedenti).
Mi hanno risposto che il servizio e’ stato disattivato e che non avevo avuto nessun addebito.
Nel secondo caso, verificatosi sulla Sim Dati del portatile, non me ne sono accorto in tempo e mi sono stati inviati 11 messaggi da 2 euro cadauno, per un totale di 22 euro…
Quando me ne sono accorto, ho inviato dal software della Sim Dati, il messaggio di disattivazione (1).

Alcuni giorni dopo ho inviato la mail di reclamo (2) e di richiesta rimborso alla Noatel.

 

Mi hanno risposto che il servizio è stato disattivato.
Per quanto riguarda la richiesta di rimborso, mi avrebbero rimborsato i soldi, solo che la mia utenza è in abbonamento e non possono effettuare la ricarica.
Ma se avessi fornito il numero di una utenza ricaricabile, mi avrebbero effettuato il rimborso.

 

Allora ho chiamato la Vodafone e, dopo aver spiegato tutto,  mi hanno riaccreditato 20 Euro a titolo di loyalty bonus togliendoli dalla fattura aziendale.
(Essendo utenza aziendale non ho poi richiesto il rimborso alla Go Mobile (Noatel), avendolo ottenuto da Vodafone in fattura)

Cosa devo fare, Federico se mi succede la stessa cosa?
Tieni quindi presente questo: in caso di ricezione di messaggi dalla Go Mobile* (Noatel), per servizi tipo Lottotop (sms dal 4852022) o Dottorgame (sms dal 4082028) o altri (aggiornerò con altre esperienze) devi seguire questo iter (con me ha funzionato e non vedo perché non possa funzionare con te!):
1) Invia al numero mittente prima possibile, il messaggio Lottotop Stop (se si tratta di Lottotop) o “nomeservizio” Stop (mettendo al posto di nomeservizio, il nome del servizio…)
2) Inviare una email (come quella che trovi  qui sopra (puoi fare copia e incolla (cambiando i miei dati con i tuoi))…
3) Attendi la risposta di disattivazione e di riaccredito (se hai una ricaricabile). (se hai un abbonamento, chiedi che ti rimborsino su una utenza ricaricabile diversa (mamma, sorella, moglie, ecc.ecc.)

Per quanto riguarda l’operatore, si puo’ far richiesta di “Barring” ovvero di blocco dei servizi SMS Premium, ma attenzione che blocca tutti i servizi informativi (anche quello per esempio della propria banca (saldi, bancomat, ecc.ecc.). Io l’ho richiesto per la SIM DATI, non per il cellulare.
Sperando di esserti stato utile per RISPARMIARE e RECUPERARE qualche soldino, ti auguro una buona serata e arrivederci alla prossima avventura.
Un salutone. Federico.

* AGGIORNAMENTO:
I servizi in abbonamento citati sopra, sono stati passati alla GO MOBILE  (Viale Luca Gaurico 9/11, 00143 Roma – C.F. e P.IVA: 12144991002, REA: 1353694 – Tel: 848 00 42 42 – Fax: 848 00 42 67).
Sul loro sito http://www.gomobile.it  hanno pubblicato la seguente tabella con i nomi dei servizi e il relativo messaggio SMS da spedire per disattivare il servizio premium in abbonamento.

Se hai avuto la stessa esperienza, mi piacerebbe che la condividessi con gli altri lettori, commentando sotto il post anche in forma anonima. Scrivi anche se tutto è andato a buon fine (rimborso, ecc.ecc.). Se è possibile, scrivi quale gestore hai e che tipo di sim (ricaricabile, abbonamento, solo dati, aziendale, ecc.ecc.), in modo da poter verificare eventuali disparità di trattamento.

Recommended Posts

0 Comments

  1. E’ successo anche a me la settimana scorsa! Messaggio di attivazione arrivato il 15/7 all’una di notte (su SIM dati Tim), ora in cui non ero nemmeno connesso. Purtroppo me ne sono accorto il 20, quando è arrivato il primo messaggio di questo fantomatico servizio ed ho subito disattivato tramite messaggio. Però adesso mi trovo con il credito decurtato. Ovviamente la Noatel, alla mia mail, ha risposto solo che il servizio era stato disattivato, senza specificare come ha fatto ad attivarsi da solo!!!

    • Hai richiesto il rimborso? Come è andata a finire? Ciao!!

  2. è successo anche a me mi hanno scalato una decina di euro, ho mandato una mail alla noatel sul modello della tua però nessuno ancora si è degnato di rispondere

    • @niccolmarchi:disqus Ciao Niccolo’. Come è andata a finire? Ti hanno risposto?

      • ciao, ancora non ho ricevuto risposta, ormai è passata già una settimana

        • Ciao. prova a mandare un’altra mail richiedendo espressamente il rimborso dei soldi. Fammi sapere. Ciao.

  3. Io mi sono accorto il giorno stesso del messaggio, e ho chiamato tim. Mi hanno subito disattivato il servizio e siccome uso la sim solo per navigare ho fatto attivare il blocco per questi servizi. Mi é subito arrivato un messaggio dal 4882028 di disattivazione servizio.

    • @b1c13bda371c5f87158095e9de5b89e1:disqus Ottimo!!

  4. Ciao!
    La tua guida mi è stata molto utile, ho fatto anch’io richiesta di rimborso come scritto nella tua mail.
    Non ho ancora ricevuto risposta dalla Noatel, ma poco fa mi è arrivata una ricarica da 10 euro. Mi sono subito informato dai miei parenti se per caso fossero stati loro gli artefici, ma niente. O qualcuno ha sbagliato, o è stata la Noatel, fatto sta che non ho nessuna conferma che siano stati loro.

    • Grazie per la tua testimonianza!

  5. Ciao! Questa guida è stata utilissima e ti ringrazio molto!
    Io sono stato vittima del “servizio” Dottorgame… Prima ho disattivato il servizio via sms; poi inviando una mail simile alla tua, ma modificata coi dati del mio caso, dopo una settimana (avevo perso le speranze) ho ricevuto i 15 euro di ricarica e una mail che mi confermava la disattivazione del servizio e il rimborso! Nessun accenno a come avevano raccolto i miei dati o alla loro cancellazione…
    Comunque sono soddisfatto e ti ringrazio ancora dell’aiuto!

    • Ciao Angelo e grazie per la tua testimonianza!
      Sono contento che tutto si sia risolto positivamente!
      Ciao!

    • Ciao @disqus_qkEnYBdhOB:disqus e grazie per la tua testimonianza!!!

  6. Grazie mille per questo post, oggi sono stato vista di questa truffa a seguito di un banner presente nella App Android “Smart App Protector”. Ho immediatamente disattivato il servizio, sono in attesa di capire se e quanti soldi mi sono stati rubati.

  7. 4882028 Doctorgame
    E’ successo anche a mia figlia Febbraio 2014 e’ possibile che dopo due anni ancora agiscano indisturbati???

  8. Ti ringrazio infinitamente per la tua testimonianza e soprattutto per la guida !!! quindi oltre all’sms da inviare per la disattivazione del Servizio DOTTORGAME devo anche inviare una mail per completare la procedura ? ho inviato ieri pomeriggio al numero 4882028 ma non mi è stato disattivato nulla ancora !!!

    • Ciao. @antonella . Novità?

  9. Grazie mille anke da parte mia!!!! Stessa truffa…fortunatamente mi sono accorta subito e seguendo ciò che hai scritto ho disattivato con il msg e ho poi chiesto il rimborso, copiando la tua mail, di 4 € per i 2 messaggi arrivati…dopo qualke giorno ho ricevuto una ricarica d 5 €. Graaaziiiieeee…..cmq si, assurdo proprio che possano ancora dopo anni agire così indisturbati…..ma si può fare qualcosa?

    • Sono molto contento e grazie per la tua testimonianza!!!
      Purtroppo il confine tra le cose giuste e quelle permesse, non è sempre coincidente e la maggior parte delle volte a scapito degli interessi dei consumatori…

      • ciao federico, ho avuto anchio problemi con la noatel, me ne hanno addirittura attivati due servizi doctorgame e crazy news ma io sono riuscita prima a bloccare doctorgame con un sms e poi tramite operatore telefonico anche crazynews. ora però vorrei chiedere il rimborso dei miei 5 euro che mi hanno addebitato, non sono molti ma è una cosa di principio perché è una truffa bella e buona non ho chiesto nulla a nessuno! non trovo la mail che tu hai mandato per il rimborso…dove la posso trovare?

  10. Ciao federico,poco fa ho ricevuto un sms di doctogame e l’ho subito disattivato,domani visto l’orario, invierò una mail per reclamare.la cosa strana é che nn mi hanno preso soldi.solo quelli della disattivazione,li prenderanno alla prossima ricarica? Grazie mille per la tua guida…

  11. Ho avuto pure io problemi con questa truffa e grazie al tuo post ho capito cosa rappresentano i mess di questo numero. Ho risolto il problema inviando la mail come hai descritto. Mi hanno accreditato 5 euro.
    Grazie mille

  12. Vdo che dopo anni continuano imperterriti… 18/2/2015 ore 3:10 arriva messaggio ‘sei attivato al servizio doctorgame.it” ho inviato il messaggio di stop al loro numero palermitano, mi rispondono che sono disattivato.
    Girando in internet ho trovato questo interessantissimo thread. Il tutto è avvenuto su una sim che è in uso a mia figlia, giusto oggi che sono andato con lei ad attivare presso un negozio Wind ad attivare un servizio di roaming internet in quanto oggi pomeriggio deve recarsi all’estero per motivi di studio. Eravamo svegli per preparare le valigie ed abbiamo agito per tempo, e spero che tutto sia andato a buon fine. altrimenti non so come faro’ ad usare la sim dall’estero visto che i sistemi di disattivazione, tipo mobilepay.it comportano un’autenticazione tramite sms. quindi all’erta e in caso mi vedro’ costretto a disattivare il tutto. il guaio che la sim è collegata all’home banking, per i servizi di autorizzazione di pagamento….e dulcis in fundo l’operatore Wind ha trasferito i call center in romania e/o albania, e spesso non è che ci si comprenda al volo….. se avro’ altri fastidi vi faro’ sapere sulle azioni intraprese.
    Sandro

  13. Io ho ricevuto dei messaggi incomprensibili dal numero 4882028..ne sono arrivati 2 o 3 e dopo essermi informata online circa il numero, ho chiamato immediatamente la vodafone…mi è stato riferito che era un numero in abbonamento e che:
    – avrebbero disattivato il servizio.
    – mi avrebbero rimborsato i 4.06€ (ho una ricaricabile).
    – avrebbero attivato gratuitamente sul mio numero i blocchi per non ricevere piú queste truffe.
    – avrebbero mandato una mail di reclamo al servizio.
    Ora, l’operatrice é stata gentilissima e infatti non ho fatto in tempo a raccontare cosa stava succedendo che lei si é attivata per gestire tutta la situazione e devo dire che ho ricevuto i soldi immediatamente e mi é arrivato il messaggio di disattivazione al servizio..peró mi sorge un dubbio…come mai é la vodafone a rimborsarmi se il servizio è di qualcun’altro?????

  14. 2/3/2015 Noatel e soci ancora continuano imperterriti a spillare soldi agli ignari malcapitati..credo piuttosto numerosi. Credo sia una truffa piuttosto remunerativa.Per fortuna ieri alle 23 ca dopo aver ricevuto il famigerato sms di attivazione abbonamento a doctorgame ho trovato i tuoi articoli ed ho agito immediatamente.Wind ho potuto sentirla solo stamattina e non sono molto soddisfatta di come hanno gestito la cosa.
    I 12 cent addebitati per il messaggio “doctorgame stop” non ci hanno nemmeno pensato di riaccreditarmeli e se non avessi espressamente chiesto il barring sui servizi a sovrapprezzo non mi avrebbero nemmeno informata che esistono.
    Inoltre il call center Wind è finito in Albania ed ogni tanto avevo la sensazione che capisse poco di quanto stavo dicendo.
    Vabbè.Stendiamo un velo pietoso.
    Ho chiesto il rimborso dei 12 cent direttamente a Noatel. Per principio. In Italia ci sono quasi 60 mil di abitanti…metti che questi furbetti abbiano anche una minima parte dei numeri di chi utilizza oggi uno smartphone, anche solo 10 milioni…moltiplicate i 12 cent del costo della disattivazione per 10 milioni…
    Non so a voi, ma a me i soldi non li regala nessuno e nemmeno vado a rubare.
    La email che ho inviato a loro con la richiesta di rimborso l’ho inviata per conoscenza ad agcom, Agcm e polizia postale.
    Non se ne può veramente più di questa gente.
    Grazie Federico.Senza di te probabilmente i 12 cent sarebbero diventati 12 €!

  15. Aggiornamento.
    Ho chiesto lumi sulla pagina facebook di wind e stavolta, molto carinamente, mi hanno richiamata loro dall’assistenza italiana. Hanno verificato rapidamente il tutto e, sempre con altrettanto garbo, mi hanno detto che se ci fossero stati addebiti me li avrebbero rimborsati senza problemi, ma i 12 cent del messaggio di disdetta quelli no, purtroppo non possono fare nulla.
    Capito come funziona? I gestori rimborsano in toto o in parte,quelli che se ne accorgono e si lamentano del servizio appioppatogli in maniera fraudolenta e probabilmente si rifanno su Noatel.Ma si tengono i 12 cent a prescindere. Ripropongo l’esercizio di prima..moltiplicate 12 cent per ennemila utenze.
    Poveri 12 cent..estorti in questo modo…
    Che, secondo me, stavano meglio nelle mie tasche piuttosto che in quelle di Wind..ma tant’è.
    Aderirò alla prossima class action organizzata da altroconsumo.

    • Grazie Tiziana per aver condiviso la tua esperienza!!!! E facci sapere come va a finire! Buona Giornata!

    • Salve , proprio oggi alle 14:05 ricevo il seguente sms :
      BAYONETTA e sicuramente il miglior action dell’attuale generazione…..ecc.
      Non evendo capito che cosa volesse comunicare l’sms , dopo una brevissima indagine su l numero del mittente 4882028 , chiamo il 155 avendo capito che si trattava di una truffa . Servizio disattivato e rimborsati i 2,03 euro .
      Il bello e che non ho ricevuto alcun sms di attivazione servizio , e non sono cosi coglione da schiacciare sui banner pubblicitari del cactus, ergo si tratta di una truffa in piena regola . Bel articolo
      Saluti

  16. Ecco la lettera che ho inviato:
    Buongiorno, anzi buonanotte,
    Con molta astuzia avete inviato al mio numero ——– messaggi a pagamento col numero 4882028, credendo che a quest’ora sarebbe stato facile inviare una serie di messaggi con relativo addebito senza che me ne accorgessi.
    La sottoscritta titolare della sim chiede, in base all’art.7 del Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196, trattandosi di un servizio mai richiesto:
    -conferma della disattivazione tramite sms
    -sapere quali siano i dati in vostro possesso e chi li ha forniti (e con quale diritto)
    -rimborso dei soldi addebitati tramite il servizio DOCTORGAME e rimborso del messaggio spedito da me per disattivare un servizio MAI RICHIESTO
    -non autorizzazione ad utilizzare questo indirizzo mail, per nessun servizio e nessuno spam, come previsto dalla Legge sulla Privacy
    In caso contrario, anche di un solo punto sopracitato, sarà mia premura avvertire:
    -Altroconsumo
    -Avvocato di mia fiducia
    -Trasmissioni televisive specializzate in servizi sulle truffe
    -Autorità del Garante della Privacy
    Trovando assurdo che io debba ritrovarmi alle 05 del mattino a dover gestire una ridicola situazione simile senza mai aver richiesto nulla a voi, saluto e spero a mai più risentirci.
    Grazie mille per aver scritto il tuo articolo, senza mi sarei ritrovata nel panico!

  17. Salve, io quest’oggi (25/03/2015) ho ricevuto i messaggi truffa.
    Allego questo link affinche’ in molti e spero tutti sappiano quanto
    sono truffatori quelli della societa’ palermitana.
    Purtroppo per loro oggi sono incappati nella persona sbagliata,
    queste societa’ devono chiudere subito e trovarsi un lavoro
    onesto come quello delle persone alle quali mandano i loro sms.
    http://www.agcm.it/consumatore–delibere/consumatore-sanzioni/download/C12560D000291394/413CA65657591642C1257BB200342603.html?a=p24436.pdf

  18. Grazie per questa info, a me è arrivato oggi un sms dal num 4882028 mi sono accorta che 2 euro hanno preso il volo. ho inviato subito un sms con stop e ora invio anche l’email copiandola da te. sono solo 2 euro ma è una questione di principio.
    buona giornata

    • Grazie per il tuo contributo Germana!! Facci sapere come è andata a finire!

  19. Ciao Federico,
    Volevo raccontati l’episodio analogo capitatomi proprio in questi giorni.
    Premetto che c’è stata una piccola differenza dalla tua situazione, infatti, non mi è stato inviato alcun messaggio da questo “Dottorgame” che mi avvisasse dell’attivazione del servizio. Dopo circa 4/5 messaggi provenienti dal numero 4882028 mi sono insospettito e ho cercato notizie in merito,finendo sul tuo blog. Inviando prontamente questo messaggio di disattivazione(cosa strana ripeto,proprio per il fatto che non mi hanno avvertito dell’attivazione) è successa una cosa stranissima…La conversazione che conteneva i messaggi di questa “truffa” è misteriosamente scomparsa…Non so ancora in che modo,ma credo che con il messaggio inviatomi per la disattivazione conteneva una sorta di virus che mirava a cancellare eventuali “prove” della suddetta truffa telefonica.
    Un mio consiglio a tutti è quello di fotografare i messaggi per poter testimoniare questo raggiro e sollecitare questo numero in possibili azioni legali contro di esso.
    Grazie ancora per l’aiuto.

  20. Ringrazio tutti per la condivisione e soprattutto Federico per le informazioni che ci ha dato. Come già riportato da altri, questi continuano a truffare nonostante siano passati 3 anni dal primo post di Federico, per cui è chiaro che c’è connivenza da parte dei gestori telefonici, l’unica cosa che è cambiata è che il “servizio” non è più gestito dalla Noatel spa ma dalla Go Mobile srl.
    Chiederò il rimborso copiando la mail di Federico, speriamo bene.
    Buona Pasqua a tutti

    • Grazie Gino per la condivisione, aggiornero’ il blog con l’informazione che mi hai dato. Grazie!!

  21. Non posso crederci!!! Oggi finalmente ho capito perché il mio credito non è mai sufficiente… Noatel DottorGame!!! E alla Wind mi hanno detto di cercare in Internet perché non sono servizi offerti da loro… Grazie a tutti coloro che condividono le proprie esperienze
    Quindi per tentare il rimborso devo inviarlo alla Go Mobile srl? Scusate ma non sono proprio pratica di queste cose…

  22. Post utilissimo! stamattina ho ricevuto l’sms di attivazione di Doctorgame, verifica su area clienti TIM risulta attivo. Grazie a questo post ho risposto STOP all’sms e ho ricevuto il messaggio di disattivazione.
    Non credo di aver ricevuto addebiti come devo verificare? Dalla mia area clienti è ancora presente in servizi a contenuto ed internet…

    • Ciao Laura. Grazie per la tua testimonianza!
      Se non hai ricevuto ulteriori sms durante il periodo tra il primo e la tua disattivazione, non dovresti avere nessun addebito.
      Puoi verificare comunque dal tuo credito residuo oppure sentendo direttamente il tuo operatore che li vede in tempo reale.
      Ma, come dicevo, se non hai ricevuto nessun altro sms del servizio Dottorgame (di solito una notizia relativa ad un Gioco), puoi stare tranquilla.

  23. è capitata la stessa cosa anche a me, a distanza ormai di anni questi truffatori sono ancora in giro.
    Ho copiato il testo della mail e l’ho inviata come hai indicato…speriamo bene.
    Grazie Federico

  24. Salve a tutti.
    ringrazio subito Federico. Avrei una domanda: mi hanno risposto subito alla richiesta di risarcimento per la truffa con DOCTORGAME…ma mi hanno chiesto il mio IBAN.
    Vi è mai capitato. Mi devo fidare?

  25. A distanza di anni dagli ultimi post che leggo anche io ho avuto a mia insaputa un’attivazione da parte di DOTTORGAME. Mi è arrivato un sms in cui dicevano di cliccare per attivare, naturalmente ho cancellato il messaggio senza cliccare su nulla e dopo qualche giorno ho visto che il credito diminuiva senza capire come. Ho chiamato la Tim e mi hanno detto che era attivo Dottorgame. Ma possibile che non si riesca a fermare una frode del genere? In tutti questi anni nessuno ci è riuscito? Come si può fare? Comunque per riassumere: SE AVETE RICEVUTO UN SMS DA DOTTORGAME CHIAMATE IMMEDIATAMENTE IL VOSTRO GESTORE PER CANCELLARE L’ATTIVAZIONE PERCHE’ E’ CERTEZZA CHE ABBIANO ATTIVATO QUALCOSA ANCHE SENZA IL VOSTRO CONSENSO.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *