Ed eccoci ancora a parlare di cose non richieste e di privacy.

Premessa.

L’argomento lo tratto perché interessa le tasche dei cittadini e il Risparmio è anche questo.
Si tratta di abbonamenti a servizi a pagamento non richiesti, che costano un sacco di soldi, in alcuni casi si arriva a decine di euro al mese buttati.

Certe persone si attivano attirati da una pubblicità particolare dove i costi sono scritti
in un carattere cosi’ piccolo che non si vede e non trovano piu’ il modo di disattivarli.

Certe persone non li hanno mai richiesti e questo è ancor peggio.

E veniamo ai fatti.
Il 23 novembre scorso, ricevo un messaggio sul mio cellulare:

“Lottotop oggi ti invita a giocare i seguenti numeri:
BA-RM AMBATA 32 PRIMA E SECONDA POS. ABB. 3-17-8-26-70-
RECUPERO NAZ. E TUTTE. GIOCA E VINCI CON LOTTOTOP.”

Ricevuto il 23 novembre 2012 alle 23:56.

Pur ringraziando per l’invito, peraltro non richiesto e tantomeno desiderato, in quel momento medito su come possano avere il mio numero di telefono questi gentili signori professionisti ed imprenditori che mi offrono i loro interessanti servigi.

Ero pero’ un po’ stanco e visto l’orario, ho messo in ricarica il cellulare e sono andato a letto.

Il mattino seguente, verifico eventuali messaggi e vedo un SMS sempre dallo stesso numero.

Leggo:

“Sei attivo al servizio Lottotop. Costo: 1,50 X sms. Per disattivazione manda Lottotop stop
al 4852022. Per info chiama num. 0910845217”.

Ricevuto il 24 novembre 2012 alle 00:51 quindi 55 minuti dopo l’invio del primo messaggio.
Non ci faccio molto caso ma poi, nel pomeriggio con un po’ di tempo, riguardo il tutto e capisco che qualcosa non quadra.
Allora invio immediatamente un messaggio al numero 4852022 indicato con testo “Lottotop stop”.
(Inviato il 24 novembre 2012 alle ore 14.00)
Queste sono le due videate dei messaggi ricevuti ed inviati dal e al numero 4852022:


Allora vado sul loro “sito” internet.  Il sito è di proprietà della Noatel.
Vado sulla sezione privacy e leggo:

“Preso atto dell’informativa, con la partecipazione al Servizio (che avviene inviando un sms al numero 4852022, completando il form via web nel sito dedicato al servizio www.LottoTop.it, o accedendo tramite navigazione via wap da cellulare), l’aderente presta il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali (ai sensi del D. Lgs. 196/03). Il cliente, in ogni momento, ha la facoltà di esercitare tutti i diritti di accesso previsti dall’art.7 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. n. 196/2003) scrivendo a:
Noatel, Via Resuttana Colli, 367 – 90146 Palermo
Inoltre, l’Iscritto può contattare LottoTop per posta elettronica, per qualsiasi domanda, all’indirizzo: info@noatel.it
Per domande relative al diritto di accesso e di rettifica e, più in generale, della privacy, è possibile scrivere all’indirizzo mail info@noatel.it”

Pertanto vado subito sul pratico ed invio una email all’indirizzo info@noatel.it con il seguente testo:

“Spett.Le Noatel S.p.A.
via Resuttana Colli, 367 – Palermo, Italy
Il Sottoscritto Federico Ferro titolare della linea mobile con numero 3XXXXXXXXX,
ha ricevuto da un vostro numero 4852022, in data 23 novembre 2012 un sms con il seguente testo:
“Lottotop oggi ti invita a giocare i seguenti numeri:
BA-RM AMBATA 32 PRIMA E SECONDA POS. ABB. 3-17-8-26-70-
RECUPERO NAZ. E TUTTE. GIOCA E VINCI CON LOTTOTOP.”
Credendo a pubblicità come se ne ricevono altre, ho solamente pensato a come potesse essere stato trovato il mio numero.
55 minuti dopo, ho ricevuto un altro messaggio con il seguente testo, sempre dallo stesso numero:
“Sei attivo al servizio Lottotop. Costo: 1,50 X sms. Per disattivazione manda Lottotop stop
al 4852022. Per info chiama num. 0910845217″
Ho quindi cercato in internet ed ho trovato il vostro sito.
Non avendo richiesto in alcun modo il vostro servizio, in base all’art. 7 del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196,
chiedo di conoscere:
1) Il titolare dei dati
2) Quali siano i dati in vostro possesso riferiti al numero 3xxxxxxxxx
3) La fonte
Chiedo altresi’ la cancellazione immediata dai vostri archivi pena comunicazione all’Autorità del Garante della Privacy.
Ho verificato presso il mio operatore telefonico che non vi siano addebiti riferiti ai vostri servizi non richiesti.
Mi riservo di richiederne immediatamente il rimborso con l’applicazione di eventuali interessi legali.”
Certo che si sia trattato di un errore in buona fede, resto in attesa di un vostro cortese riscontro e di presa in carico della pratica di cancellazione.
Cordiali saluti.


Ora aspetto la loro risposta. E vi tengo informati.
Fine prima parte.
Aggiornamento al:27 novembre 2011 ore 12
Mi hanno risposto!

Gentile Utente,
come la presente vi confermiamo che il servizio è stata disattivo sull’utenza n. 3xxxxxxxxx
Non possiamo provvedere al rimborso da lei richiesto in quanto non è stata addebitato alcun costo per gli sms da noi inviati.
Cordialmente, Support di NOATEL.
Noatel S.p.A.
Via Resuttana Colli, 367
90146 – Palermo, Italy
Tel. +39 091 0848484
Fax. +39 091 6788227
Email. smspremium@noatel.it
Web. www.noatel.it

Allora, in primo luogo è un buon segno che abbiano risposto. L’azienda esiste e respira. Bene.
La risposta però non mi soddisfa un granché poiché, dice soltanto che il servizio è stato “disattivo” sulla mia utenza.
Certo, è stato disattivato perché l’ho disattivato io con un sms che mi è costato 0,10 cent. + iva (che li becca il mio operatore, d’accordo), ma che a me non interessava spendere.
Ora il punto è un altro.
Non mi va per nulla, che qualcuno mi abbia attivato il servizio senza il mio consenso.
Supponiamo che non avessi risposto per disattivare il servizio. Cosa sarebbe successo?
Chi per caso ha cancellato il messaggio ritenendolo SPAM e quindi non avendo il riferimento del numero per inviare il messaggio di richiesta cancellazione, cosa avrebbe potuto fare?
Attendo pareri di chi eventualmente ha avuto differenti trattamenti.
Resta sintonizzato per sapere come va a finire. Clicca qui:
commenta qui sotto se è successo anche a te!

Recommended Posts

0 Comments

  1. Mi è accaduta la stessa cosa questa mattina, sms ricevuto alle 5.30 AM. Dato che lavoravo di notte non ho dato il giusto peso ed ho lasciato perdere, fortunatamente ho trovato il tuo blog!!! Comunque ho chiamato l’operatore della mia linea mobile e mi ha consigliato di inviare l’sms di disattivazione. Così ho fatto..ma perchè ogni giorno un italiano ha una nuova idea truffaldina per fruttare denaro?

  2. Bella domanda Clemant.
    Basterebbe che fossero applicate leggi più severe a difesa del consumatore, come avviene in altri paesi.
    Ma mi viene il dubbio che a qualcuno vada bene cosi’.
    In fondo ho speso 0,10 centesimi per disattivare una cosa che non ho chiesto.
    Moltiplica quell’importo per un milione di utenze ed ottieni 100.000 euro di fatturato in un attimo…
    Bah, forse ho troppa fantasia…..

  3. Successo anche a me, dobbiamo mandare una mail alle associazioni epdei consumatori e a striscia, il problema più grande è come hanno fatto a trovare il nostro numero e come fanno a giustificare il consenso…
    Vi tengo aggiornati

  4. Incuriosito dai messaggi ho controllato gli addebiti sulla mia ricaricabile vodafone dal sito 190. Ebbene quello che reputavo semplice spam si è rivelato una truffa a tutti gli effetti. Ho trovato l addebito di 1,5 euro per il messaggio ricevuto successivamente a quello che mi confermava l iscrizione al servizio. Imbestialito ho contattato vodafone e ho preteso il rimborso e il blocco di tutti questi servizi inutili/truffa

  5. @Antonio – Sto raccogliendo materiale proprio per questo assieme ad un collega avvocato con il quale condivido il mio ufficio. Vorrei espandere il discorso molto piu’ in fretta perche’ c’e’ poco tempo visto che agiscono con migliaia di numeri in contemporanea. Ad alcuni, vedi @8816da00c8cf52608af51a0011863d4c:disqus hanno già addebitato soldi inutili. Se volete velocizzare il tam tam per avere piu’ prove e quindi piu’ forza, potete condividere sulla vostra bacheca di FB o con TT. Grazie.

  6. Gentilissimo federico, grazie per le informazioni. Ho avuto lo stesso problema(25 novembre), pensavo anch’io fosse solo spam, quindi non ci ho dato peso. All’arrivo del terzo messaggio(oggi) ho deciso di fare una ricerca su internet e ho trovato questo blog, ho modificato la tua email, aggiungendo che non avrei sborsato un centesimo per disattivare il servizio tramite sms, cinque minuti dopo mi è stato inviato un messaggio sms di avvenuta cancellazione, attendo risposta tramite email 😉

  7. @disqus_mGCU78rDvP:disqus Ciao! Grazie per il tuo post. Fammi sapere come è andata.

  8. Idem, Solo che io non me ne sono accorto per mesi, perchè il numero è della chiavetta internet, quindi non leggo i messaggi, e mi avranno fregato non so quanto. Adesso ho chiesto la disattivazione, e aspetto…..

  9. Grazie a @29417dc14bc12cd67a858ac393cd7cde:disqus che mi ha fatto venire un dubbio, ho controllato i messaggi nella mia sim dati e mi hanno fregato per bene, perche’ li’ non ho inviato l’sms di disattivazione e mi hanno inviato 8 messaggi a 2 euro cadauno dal numero 4882028 per il servizio Dottorgame. Domani verifico il numero di Sim sulla fattura e poi parlo subito con l’operatore e poi chiedo l’intervento della Polizia Postale.

  10. anche io ho ricevuto questi messaggi, pensando fosse spam l’avevo ignorati, oggi vedendo che il costo era di 1,50 € ho fatto un giro su internet ed ho trovato questo interessantissimo articolo. Ho disattivato immediatamento con messaggio ma 1,50€ se lo sono già presi!

  11. @facebook-762027631:disqus Ciao Luca e grazie per il tuo commento. Beh, ora le cose sono peggiorate nel senso che sto entrando in un mondo incredibile. Tanto per dirne una ho creato un secondo post relativo al numero 4882028 con un servizio analogo che si chiama Dottorgame e che mi ha causato un addebito di 22 euro sulla mia SIM DATI! Vi terro’ informati del prosieguo della cosa.

  12. Ciao Federico, Mi hanno disattivato il servizio ma senza rispondere nulla via mail. Il fatto è che io altro che i 10 centesimi per la disattivazione, erano mesi che ricevevo quasi un messaggio al giorno. Va be, fesso io che non me ne sono ami accorto e solo pochi giorni fa ho notato che il mio credito diminuiva al ritmo di circa un Euro al giorno, senza connettere le due cose. Grazie comunque per il tuo Blog che mi ha aiutato a fermare questa emorragia di Euro.

    • Identica situazione, adesso ho inviato la email, seriamo bene

  13. anche a me è successa la stessa cosa! il 24 novembre a 00.31! quindi quasi nello stesso momento tuo. anche io inizialmente non ho dato importanza alla cosa soprattutto perchè non mi è arrivato l’sms che mi informava del costo del servizio e di come disattivarlo. questa mattina mi sono informato e ho disattivato il servizio. Ho anche chiamato telefonicamente e ovviamente mi hanno detto che io ho attivato regolarmente il servizio. Cosa falsa. Per di più questa chiamata mi è costata altri soldi. Ringrazio immensamente federico per l’articolo. P.S. Loro telefonicamente mi hanno detto di mandare un fax di reclamo… proverò anche cosi.

  14. ciao federico! grazie per il tuo post! è successa la stessa cosa anche a me… il primo messaggio mi è arrivato il giorno 24 novembre a mezzanotte e mezza quindi poco dopo rispetto a te! purtroppo a me l’sms con scritto il costo del servizio e come disattivarlo non è mai arrivato quindi solo oggi dopo aver ricevuto 3 sms mi sono informato online e ho disattivato questo servizio maledetto che non ho mai richiesto! Ho preso spunto da quello che hai scritto e ho inviato sia un’email che un fax. voglio essere rimborsato! speriamo che qualcosa di muova.

  15. @facebook-1541316852:disqus Ciao Simone e grazie per il tuo commento! Vedrai che qualcosa si muoverà. Chiaramente piu’ siamo e piu’ potere di smontare questa truffa legalizzata avremo. Non e’ giusto che uno si alzi alla mattina per andare a lavorare e portare a casa 2 soldi per la propria famiglia, mentre altre persone credono che fare impresa sia fare soldi con metodi di questo tipo.

  16. ciao grazie al tuo blog ho scoperto questa truffa, mandato subito email e richiesta rimborso ecco la risposta:
    Gentile Utente,
    come da sua richiesta il servizio è stato disattivato sull’utenza n. 333xxxxxxx
    L’utenza n. 333xxxxxxx è stata accreditata con € 5,00 a titolo di rimborso.
    Cordialmente, Support di NOATEL.
    Noatel S.p.A.
    Via Resuttana Colli, 367
    90146 – Palermo, Italy
    Tel. +39 091 0848484
    Fax. +39 091 6788227
    Email. smspremium@noatel.it
    Web. http://www.noatel.it

  17. Sono stato rimborsato anch’io, proprio adesso, grazie ancora(5 euro, come sotto)

  18. @57755f815a0d3107612e9951e487d6b5:disqus e @disqus_mGCU78rDvP:disqus – Grazie a voi per aver condiviso! Sono molto contento che arrivino i rimborsi. Ciao.

  19. io invece non ho ricevuto ancora nessuno rimborso :((( proverò a inviare un’altra mail…

  20. anche a me è successo. ho appena seguito la tua procedura. in totale mi hanno inviato 17 sms!! aspetto una loro risposta alla mia mail

    • Ciao Mario. Fammi sapere cosa ti rispondono!

      • certo. appena rispondono. se rispondono.. domani invio anche un fax

  21. ciao Federico, anche a me è successa questa cosa la scorsa notte e per fortuna ho trovato il tuo blog in cui se ne parla. Ho disattivato, mi è arrivato sms di conferma disattivazione ed ho anche inviato mail di protesta. Grazie per l’ottimo lavoro sul tuo blog. Francesco

    • @0c8aeeb2c93b1c66e75a6db6ebcedd77:disqus Grazie Francesco!!!

  22. Grazie @0c8aeeb2c93b1c66e75a6db6ebcedd77:disqus ! Nel caso ti abbiano gia’ addebitato qualcosa, fammi sapere se poi ti rimborsano! Ciao!

  23. Ho appena mandato una mail minatoria a LottoTop…2-3 mesi fa mi avevano fatto lo stesso scherzetto quelli del servizio JackAss…dopo la mail minatoria ci hanno messo circa 30 minuti per disattivarmi comunicandomelo sia via mail che sms…ora sto aspettando quella di LottoTop

  24. ciao anche io sono stato fregato da questi bastardi; mi è arrivato solo un messaggio e poi ho disattivato, quindi mi hanno rubato 1,50€. ho mandato diverse email con il contenuto che hai scritto tu, alla fine mi hanno scritto che il servizio è stato disattivato: certo, visto che ho mandato l’sms per disattivarlo….comunque il credito non me lo hanno rimborsato, ora ho mandato un’altra mail in cui richiedo il rimborso e di cancellare il mio numero dai loro archivi, vediamo se risponderanno…ps stasera ha fatto un servizio alle iene su una truffa di sms, sempre della Noatel, forse di qualche anno fa…rivedetelo anche voi, il servizio era di Mauro Cacciari. come si fa a far smettere sti porci a derubare la gente?

  25. Ciao Federico, anche a me è successa la stessa cosa. Solo che mi sono accorda dopo 5 giorni, pensavo fosse pubblicità. Ora ho disattivato il servizio con un sms e procedo con l’invio via mail chiedendo il riaccredito. Grazie alle tue informazioni, sono state utilissime.

  26. Grazie @86764749b829cb02510bea44f8362c49:disqus ! Spero si risolva tutto come dovrebbe! Fammi sapere come va a finire! Ciao.

    • Grazie mille per le informazioni! A me hanno rubato “solo” 4€ perciò non credo valga la pena perdere tempo per i rimborsi. Mi chiedo solo se ci sia un programma o un’applicazione che possa farci evitare questi inconvenienti, come un antivirus per esempio! Grazie ancora e saluti. Roberta #2

      • Ciao!! e grazie per la condivisione.
        Prova ad inviare la mail, per farti restituire i 4 euro se hai una ricaricabile.
        Non so di programmi (per ora), ma il metodo piu’ semplice è quello del BARRING che puoi richiedere al tuo operatore.
        Si tratta del blocco ai servizi con sovrapprezzo.
        Ciao!!

  27. Ciao, purtroppo mi sono resa conto solo ora di questa cosa che va avanti da settimane (non ho fatto caso al numero e ai messaggi, in più ritenendoli semplicemente spam li ho eliminati). Stufa di ritrovarmi senza credito senza motivo apparente, ho iniziato a prestare attenzione e ho notato questi fatidici sms di dottorgame, (servizio mai richiesto) ho provveduto mandando subito il messaggio di stop ma nessuna risposta. Visto che non so se effettivamente il servizio è stato disattivato, potrebbe funzionare il blocco sms da parte di numeri indesiderati?? Ovviamente provvederò anche per altre vie…
    grazie e tanti saluti

    • Prova a reinviare “Dottorgame Stop” e se non ricevi nessuna risposta prova ad inviare la mail come ho fatto io. Chiama poi il tuo operatore e riferisci cosa e’ successo. Fatti bloccare i servizi sms a sovrapprezzo. Fammi sapere come va a finire .Ciao!

  28. io ho scritto stop ma mi dicono che non sono abbonato!!!

    • Ciao.
      Hai scritto il nome del servizio davanti a STOP? Esempio:
      Lottotop stop ? Comunque se ti hanno risposto che non sei abbonato, dovresti essere a posto. Ma ti avevano tolto del credito?

  29. Grazie mille Federico. Era da un pezzo che ricevevo questi messaggi convinta che non mi addebitassero niente, poi mi sono resa conto che rimanevo senza soldi sul cellulare senza fare chiamate e avendo i messaggi gratis. Per fortuna ho trovato le informazioni che mi servivano qua dentro! Ho inviato il messaggio con scritto : dottorgame stop e mi hanno risposto dicendo che il servizio è disattivato. Ora però sono sicura al 100% che non ricevo più nessun messaggio da loro con addebito?

    • Si, da quel servizio non dovresti piu’ avere altri addebiti.
      Io ti consiglio il “barring”. Chiami l’operatore e gli dici di disabilitarti i gli sms per servizi a valore aggiunto e cosi’ non rischi neanche per il futuro. Unica cosa da tenere in considerazione: alcuni sms informativi (esempio movimenti cc della banca) potrebbero non arrivarti piu’. Altra cosa: invia la email come nell’esempio sopra per richiedere il rimborso. Ciao!!!

  30. Buongiorno, stesso messaggio ricevuto questa mattina….mannaggia,certo che se ne inventano proprio di tutti i colori!!!comunque non essendomi mai capitato ho provato a cercare in internet ed eccoci qua!!Ho proceduto ad inviare sms ed e-mail come istruzioni nel post che ritengo essermi stato molto utile!!!grazie Federico per l’aiuto e buona giornata a tutti

    • Grazie Silvia e facci sapere come è andata a finire. Buona giornata anche a te!!

  31. È successo anche a me, senza alcuna richiesta di iscrizione tra l’altro (ho ricevuto il primo SMS r poco dopo l’sms di comunicazione dell’iscrizione al servizio in maniera del tutto spontanea). La mia impressione è che in alcuni siti o pop-up pubblicitari automatici (più probabile) siano inclusi degli script di sniffing del numero di telefono della SIM utilizzata per la navigazione, e quindi la procedura (assolutamente illecita) si avvii autonomamente.

    • Ciao Enrico, ti confermo che la tua impressione è giusta. Me lo ha detto tra le righe un operatore di una nota compagnia telefonica. Loro lo sanno e quando il cliente si lamenta, stornano le spese o gli dicono di disattivare i servizi a numerazione a pagamento. Ma se non si lamentano….

  32. Io ho cercato di mandare il messaggio che diceva “lottotop stop” ma continuava a rispondermi “Comando non valido.Assicurati di avere scritto correttamente nell’sms la parola che ti e’ stata richiesta.Per info chiama il numero:0910845217” che cosa devo fare?!

    • E’ strano. Ma se non funziona, ti consiglio intanto di inviare la email per vedere cosa ti rispondono. Fammi sapere. Ciao!

  33. Mi sono appena trovato nella medesima situazione.. fortunatamente ho trovato qui la soluzione ed ho inviato la mail e il messaggio al quale hanno risposto “LOTTOTOP: il servizio e’ stato disattivato. Info al 0910851273 o su wap.lottotop.it” purtroppo però ricontrollando il credito mi hanno scalato i 4,56 € dell’attivazione del servizio NON richiesto.. che mi consigli di fare per recuperare i soldi?

    • Ciao Riccardo.
      Prova ad inviare la mail come ho scritto nell’articolo. Rimborsano i soldi se hai una ricaricabile o dai un numero ricaricabile di un tuo parente.
      Fammi sapere.
      Buona giornata!!

  34. copio e personalizzo la tua email nella speranza di ottenere la cancellazione definitiva del servizio visto che mi è arrivato sta notte (non richiesto da me) è ho subito trovato sul web come disattivare ma ho anche letto che la prima settimana paghi comunque perché la disattivazione avviene la settimana successiva e io non voglio pagare!!e quindi ti dico grazie nella speranza che funzioni!!!

  35. ho ricevuto poche ore fa, alle 23,42, due messaggi identici ai tuoi ma da vinciconlotto e guardando il loro sito ho visto che sono di Roma, GO Mobile, Viale Luca Gaurico 9/11 – 00143 Roma. ho provato a fare il numero che danno per le info e cioè 0910851273 ma infostrada mi dice che è inesistente. pensavo di scrivergli ma avevo paura, che essendo truffatori, di mettermi nella tana del lupo, ma ho trovato il tuo forum e tu e quelli che hanno fatto come te hanno invece ricevuto risposta e risolto il problema…domani sentirò il m io operatore (H3g) e se mi hanno addebitato qualcosa gliela scriverò anch’io la lettera……ma a me sorge un altro pensiero, io avevo già attivato la blacklist e proprio oggi (il 3 luglio) la Tim mi ha comunicato che ha avvisato il mio vecchio operatore che cambierò operatore….e proprio oggi mi arrivano questi messaggi…ma!?!?

    • Grazie Giovanni per la tua testimonianza. Facci sapere se hai risolto. Hai inviato comunque il messaggio STOP sul numero mittente?

  36. Confermo la truffa, ho provveduto a seguire le indicazioni con l’aggiunta di una altro indirizzo dal quale ho avuto immediato riscontro ed è il seguente “smspremium@noatel.it”. Dopo poco mi è arrivata la risposta di disattivazione con il rimborso di €. 5,00 che mi avevano già prelevato.
    Grazie a tutti e spero che possa essere un ulteriore aiuto a risolvere la truffa innanzi citata. Vito


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *