fbpx

3D Secure sulle carte di credito e debito Widiba. Cos’e’, come si attiva e cosa fare se ci si dimentica il Pin Statico.

7 Giu    TUTORIAL
Pin Statico Nexi Key6 £d secure

Cos’è il 3D secure e come funziona.

Il 3D Secure è il sistema di protezione antifrode che permette di completare i tuoi acquisti online rendendoli ancora più sicuri e previene eventuali utilizzi illeciti delle tue carte.

Il 3D Secure  è un servizio gratuito, ormai richiesto da quasi tutti i siti online sia per carte di credito, carte prepagate e carte di debito.

Si compone di due parti:

  • un codice di conferma  che si riceve per SMS sul proprio cellulare certificato al momento della transazione online (il codice è numerico a 6 cifre per le carte di credito, mentre è a 5 caratteri alfanumerici per carte di debito e carte prepagate Maxi e Carta Mastercart Debit Widiba)
  • un Pin Statico che deve essere scelto da te al momento dell’attivazione e si compone di 6 cifre, che puo’ essere richiesto dopo aver inserito il codice ricevuto per SMS sullo spazio richiesto come ulteriore garanzia di sicurezza.

Per le carte di credito, il Pin Statico prende il nome di Nexi Key6

Come si attiva il 3D secure?

Una voltra entrati nel proprio account su Banca Widiba, sulla buca di ricerca scrivere LE MIE CARTE e selezionare la voce sul menu’ suggerito sotto.

Una volta scelta la carta sulla quale si vuole attivare il servizio 3D secure, scorrere in basso fino alla voce 3D secure. Cliccare il pulsante ATTIVA

Nella pagina successiva, verificare che la carta sia quella sulla quale si vuole attivare il servizio, verificare le ultime 3 cifre del cellulare che corrispondano al cellulare che utilizzate attualmente, spuntate su Acconsento e cliccate su CONTINUA

Ora scegliete il codice per il PIN STATICO. Devono essere 6 numeri non tutti uguali e non tutti seguenti Ripetetelo nel secondo spazio e cliccate CONTINUA. Seguite le rimanenti istruzioni .

Cosa faccio se ho dimenticato il Pin Statico?

Semplicemente ripeto quanto fatto per l’attivazione. L’unica differenza sarà che sul tasto, invece di ATTIVA troverai GESTISCI. Quindi reinseriro’ un nuovo codice che sostituira’ quello dimenticato.

DaFederico Ferro

Marito, padre, consulente finanziario.